Project

Il restauro del grande patrimonio di manufatti in ghisa destinati all’illuminazione della città di Palermo

Abbiamo restaurato e riprodotto per la città di Palermo numerosi lampioni in ghisa che contribuiscono a rendere unico lo spazio che li accoglie.

project_label_place

Palermo, Italia

project_label_year

2018

project_label_customer

Comune di Palermo

project_label_photographer

Antonio Neri

project_label_historical_images

Fondazione Neri – Museo Italiano della Ghisa

La Città di Palermo ha conservato un grande patrimonio di manufatti originali in ghisa destinati all’illuminazione. Abbiamo restaurato i quattro lampioni di Piazza San Domenico; riprodotto pali degli anni ‘20 disegnati dall’artista Liberty Ernesto Basile; restaurato e riprodotto i lampioni che circondano la fontana rinascimentale di Piazza Pretoria.

Il progetto prosegue ancora oggi: l’ultimo intervento del 2018 è avvenuto di fronte alla Stazione ferroviaria e al famoso Orto Botanico. Gran parte della città è così tornata progressivamente ad essere illuminata da questa tipologia di lampione, da viale Roma a via della Libertà, dal Teatro Massimo a Porta Felice.

Uno dei luoghi più famosi di Palermo, è Piazza Pretoria con la sua monumentale fontana del ‘500. I lampioni che la circondano rappresentano un modello unico presente solamente qui e al Duomo di Monreale a pochi chilometri da Palermo. Li abbiamo restaurati e riportati al loro antico splendore.

La nostra lanterna Light 801 è presente in molte strade e vicoli del centro storico di Palermo che progressivamente sta rinascendo con accurati restauri architettonici che la rendono sempre più interessante e piacevole da vivere anche nelle ore notturne.

La Palermo storica, quella in cui i lampioni in ghisa e gli interventi di restauro sono numerosi, vive accanto a quella contemporanea. In questo contesto diverso sono stati installati i lampioni della collezione Saiph con Light 34.

Product used in this project

Read about other projects

Project Discover all the details

Project Download presentation and photographs of the project