Sorta per volere del console romano Marco Emilio Lepido, lungo la via Emilia, l’antica strada romana che collegava Piacenza a Rimini, Reggio Emilia può fregiarsi dell’appellativo di Città del Tricolore, in quanto la bandiera d’Italia fu mostrata per la prima volta in questa città il 7 gennaio 1797.
Reggio Emilia (Italy)
2023
Antonio Neri
Arch. Andrea Oliva, studio CITTAARCHITETTURA Arch. Roberto Denti, Studio ARTEAS collaboration/collaborazione: Arch. Mariachiara Gandolfi - Arch. Marinella Soliani
Arch. Andrea Oliva, studio CITTAARCHITETTURA collaboration/collaborazione Arch. Marinella Soliani
Restart Engineering S.r.l.
Read about other projects
Pictor Arredo Urbano valorizza il paesaggio di Forte dei Marmi
Design essenziale, carattere deciso, anima flessibile: l’arredo urbano Pictor, sviluppato in collaborazione con lo studio Lombardini22, trasforma lo spazio pubblico in un’esperienza dinamica e contemporanea. Panchine, fioriere, cestini, portabici e dissuasori compongono una collezione modulare capace di dialogare con ogni contesto urbano. Ogni elemento, usato singolarmente o in combinazione, si integra armoniosamente nel paesaggio cittadino, offrendo infinite configurazioni e connessioni visive. A Forte dei Marmi, la collezione Pictor ha preso forma lungo le vie dello shopping: fioriere di diverse dimensioni, panchine con e senza schienale, cestini e altri elementi hanno dato vita a piccole isole di sosta verdi, accoglienti e funzionali.
I chioschi Neri protagonisti del nuovo Water Park a National Landing
Eleganti e funzionali, i chioschi in ghisa firmati Neri sono il cuore architettonico del nuovo Water Park inaugurato a National Landing, nella zona di Arlington (Washington). Dieci strutture customizzate accolgono i visitatori creando un ambiente raffinato e accogliente. Progettati per integrarsi armoniosamente con il contesto urbano, i chioschi diventano veri e propri punti di riferimento, valorizzando lo spazio pubblico come luoghi di incontro e condivisione.
Pictor: adattabilità e prestazioni in tre contesti urbani
Pictor, il nostro sistema di illuminazione che si adatta perfettamente a ogni contesto, è protagonista di tre installazioni. A Riccione, valorizza il piccolo porto, giocando su due diverse altezze tra Viale Bellini e la passeggiata lungo l’acqua. A San Salvo, illumina la Ciclovia Adriatica, la premiata pista ciclabile che costeggia la costa. A Logroño, in Spagna, non solo arreda ma illumina un nuovo centro residenziale, aggiungendo ritmo visivo e atmosfera al paesaggio urbano. Un sistema di illuminazione pensato per integrarsi con eleganza: design essenziale, massime prestazioni, totale adattabilità.



